
Per chi vuole conoscere e approfondire la vela d’altura ai suoi massimi livelli, è disponibile in esclusiva su Prime Video il docufilm “Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo”. La pellicola racconta il giro del mondo compiuto in varie tappe dal navigatore tra l’ottobre del 2022 e il gennaio del 2024 a bordo del trimarano Maserati Multi70. Un viaggio di oltre 30.000 miglia, quello di Soldini e la sua crew, con partenza e arrivo nel porto di La Spezia dopo aver solcato le acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, il Mar dei Caraibi, il Pacifico, il Mar Cinese Meridionale e l'oceano Indiano.
In questo diario per immagini fra scenari mozzafiato e momenti adrenalinici scorrono le difficoltà e i trionfi di un’intensa esperienza di navigazione durata 16 mesi che ha visto Giovanni Soldini e il suo equipaggio prendere parte a diverse competizioni internazionali: dalla “Middle Sea Race”, alla “RORC Transatlantic Race” dove peraltro il Multi70 Maserati ha stabilito il record di percorrenza col tempo di 5 giorni, 5 ore e 46 minuti, fino alla “Transpacific Race”.
Una lunga storia di incontri e sfide in oceano
La circumnavigazione del globo di Giovanni Soldini è stata un'impresa sportiva, ma anche di impegno e divulgazione dei temi ambientali. Il viaggio di Maserati Multi70 si è infatti svolto sotto l'egida della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco. Soldini ha avuto così l'occasione di incontrare oltre 30 esperti, tra scienziati e attivisti impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico, documentando lo stato di salute degli oceani.
Il lungometraggio Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo racconta anche la lunga carriera di Soldini attraverso testimonianze d'archivio e materiali inediti che ripercorrono i momenti cruciali della sua vita in mare. Dalle prime navigazioni con Vittorio “Ugo” Malingri nel 1982 a Milano, alla prima traversata atlantica fino ad Antigua nel 1984, passando per la prima transatlantica in solitario nella Ostar del 1991. Non mancano nella pellicola anche i momenti più tristi e drammatici, come la perdita dell'amico Andrea Romanelli scomparso in mare nel 1998 e il celebre salvataggio della navigatrice francese Isabelle Autissier nel 1999 durante l’Around Alone.
“Giovanni Soldini - Il mio giro del mondo” è una produzione firmata Groenlandia e QMI, in associazione con Medusa Film e realizzata in collaborazione con Prime Video.
© Riproduzione riservata